Distretto del Commercio

Istituzione del distretto

La Regione Piemonte nel dicembre del 2020 ha sollecitato attraverso apposito bando l’istituzione dei Distretti del Commercio come modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale per sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta a necessità in particolari momenti di emergenze economiche e sociali.

Il Distretto del Commercio mira a valorizzare un ambito territoriale ed economico e a creare sinergie che consentano innanzitutto di mantenere vivo e funzionante il tessuto commerciale esistente, di sostenere lo sviluppo delle attività commerciali esistenti ed anche di favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

 

Il bando pubblicato dalla Regione Piemonte ha permesso a comuni, in forma singola o aggregata, o a enti di secondo livello, di avviare il percorso di istituzione di un Distretto attraverso il coinvolgimento di almeno un’associazione di categoria del commercio riconosciuta a livello provinciale.

Il Distretto Diffuso della Collina Morenica si è costituito a Febbraio 2022 ed è composto dal comune:

Rivoli

Buttigliera

Buttigliera

Rosta

Rosta

Villarbasse

Villarbasse

e dell'associazione

Partecipano al Distretto in qualità di partner di secondo livello anche:

CNA Torino

Coldiretti

Castello di Rivoli 
Museo d’Arte Contemporanea

Fondazione Ordine Mauriziano

Associazione commercianti San Rocco

Rivoli Experience

ASD Ciclistica Rostese

Fondazione Links

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino

Di seguito la timeline che ha portato all’istituzione del Distretto

Il Logo e la Vision del Distretto

La scelta dei quattro comuni di costituire il Distretto del Commercio nasce dall’esigenza di definire politiche condivise sul tema del commercio e dello sviluppo locale in un territorio con nuclei abitati consolidati ma al tempo stesso anche di transito tra la valle di Susa e il capoluogo piemontese. La vision del Distretto si pone l’obiettivo di fornire nuove opportunità per gli operatori commerciali presenti nel territorio, per immaginare e realizzare nuovi servizi per la popolazione, con una particolare attenzione al tema del digitale e della sostenibilità, ma anche di promuovere le molte possibilità di sviluppo turistico e culturale, sia sotto gli aspetti naturalistici e architettonici che enogastronomici.

 


Questa visione è la sintesi del percorso avviato dai quattro comuni e Confesercenti di Torino e Provincia e ha visto il coinvolgimento di numerosi attori del territorio: imprenditori del commercio, associazioni culturali, enti di ricerca, hanno contribuito a definire le linee strategiche e gli obiettivi da attuare nel triennio 2022 – 2024, in coerenza con la misura della Regione Piemonte e con le linee di indirizzo sovralocali dell’Agenda 2030 e del Piano Next Generation EU.

 


La scelta dell’appellativo “Distretto diffuso del commercio della Collina Morenica” deriva dalla volontà di valorizzare il territorio della Collina Morenica per le caratteristiche geomorfologiche uniche. Il distretto del commercio si pone l’obiettivo di creare sinergie tra gli attori del territorio, potenziando le connessioni con la città metropolitana ma anche consolidando la propria autonomia funzionale e le proprie caratteristiche identitarie.

Obiettivi del distretto sono:

• Potenziare il tessuto economico e sviluppare le economie di prossimità.
• Promuovere e mettere in rete i diversi operatori commerciali del Distretto per valorizzare la
capacità imprenditoriale.
• Creare ed affermare l’Identità di Distretto.
• Incrementare l’attrattività turistica sviluppando sinergia con il commercio di prossimità.
• Supportare le attività del Distretto fornendo nuove competenze e strumenti di promozione.

Come è organizzato il Distretto:

Il Distretto del Commercio della Collina Morenica si è dotato di un modello di governance su due livelli

 

Consiglio del Distretto: è composto dagli assessori al Commercio dei comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse e da un rappresentante di Confesercenti Torino e Provincia. È l’organo politico-strategico che propone le linee di indirizzo delle politiche del Distretto.

Comitato Operativo del Distretto: è l’organo tecnico – operativo che ha il compito di attuare le linee di indirizzo del Consiglio del Distretto e di avanzare proposte. L’organizzazione del lavoro del Comitato operativo si sviluppa attraverso i tavoli di lavoro istituiti dal Consiglio del Distretto: tavolo di lavoro commercio, tavolo di lavoro cultura, turismo e sport e tavolo tecnico.

 

Le attività del Distretto sono coordinate e monitorate dal Manager di Distretto. È il referente nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti sovracomunali e svolge una funzione di terzietà rispetto a tutti i soggetti del partenariato.

Il Manager di Distretto guida il Distretto Diffuso in coerenza con le linee definite dal Programma strategico triennale.

Video:

usercartmagnifiercrossmenuchevron-down Skip to content